Avviso: AUDIZIONI PREMIO DONIDA 2013 – VERONA (UNICA TAPPA NEL VENETO)

PREMIO DONIDA 2013

Unica tappa nel Veneto

SABATO 11 MAGGIO

PRESSO ACCADEMIA DI ALTA FORMAZIONE MUSICALE DI VERONA

Via San Cosimo 6 – 37121

INFO e ISCRIZIONE : WWW.PREMIODONIDA.IT

locandina_segnaletica_caltanissetta.indd

Il Premio Donida – “Il Talent dei compositori”

Il Premio Donida, nasce nel 2009 in memoria del grande maestro compositore Carlo Donida Labati per valorizzare e dare un’opportunità ai giovani compositori che vogliono entrare nel mondo nella musica.

Chi può partecipare?

Il concorso è aperto a tutti i compositori, cantautori ed interpreti che abbiano compiuto 16 anni.

Le fasi del concorso

SELEZIONI: le selezioni avvengono nelle principali città italiane, tutti coloro che hanno inviato le proprie composizioni alla commissione entro i termini indicati sul sito, verranno convocati per un’esibizione live. SEMIFINALI: gli artisti selezionati parteciperanno alle semifinali, dove una commissione artistica, composta da grandi nomi del panorama musicale italiano, selezionano i 10 artisti che disputeranno la finale. FINALE: i 10 finalisti saranno i protagonisti di una grande serata musicale in un prestigioso teatro (2009 Teatro Derby di Milano, 2010 Teatro Nuovo di Milano, 2011 Teatro San Babila), condotta da Francesco Mogol, davanti a una commissione composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Warner, Sugar…), da rinomati critici musicali, assieme a grandi produttori e compositori come Mario Lavezzi, Franco Daldello, Beppe Andreetto, Oscar Prudente, Dario Salvatori, Mario Pezzolla, Franco Fasano…

Premi

PREMIO DONIDA: la composizione vincitrice del Premio Donida sarà pubblicata dalla casa editrice Universal Music Publishing Ricordi S.r.l. , che convocherà anche il primo classificato per un’audizione davanti alla propria direzione artistica. Inoltre, al primo classificato, sarà assegnata anche una borsa di studio per frequentare un corso di perfezionamento per compositori presso il C.E.T., Centro Europeo di Toscolano organizzato e diretto da Mogol.

Altri premi

Premio Ricordando il Maestro: i 10 brani interpretati dai finalisti concorreranno all’assegnazione di una targa di riconoscimento che verrà consegnata da un esponente S.I.A.E. Premio AFI: verrà consegnata una targa della Associazione Fonografici Italiani nella persona del Presidente Leopoldo Lombardi come riconoscimento e incentivo per lo sviluppo di una carriera discografica. Premio PalbertMusic: PalbertMusic etichetta indipendente da sempre in cerca di giovani talenti, premierà un artista con la produzione di un singolo e la messa in vendita su iTunes.

Grandi ospiti

Ogni anno partecipano al Premio Donida grandi ospiti musicali (2009 Platinette, Mario Lavezzi. 2010 Gino Paoli. 2011 Ron, Wilma Goich, BTwins, Giuseppe Anastasi, Mario Lavezzi). Anche quest’anno ci saranno grandi ospiti, capitanati come sempre dal grande Mogol.