ELENCO CORSI DI CANTO 2013 – ACCADEMIA SUPERIORE DI CANTO

Accademia Superiore di Canto
logoaccademia
Via San Cosimo, 6 – 37121 Veronatel. 045/8035110 – Cell:  348 32 40 160www.accademiadicanto.it
www.facebook.com
Accademia di Alta Formazione Musicale su Facebook

Diventi Fan di ‘L’Arte di Cantare’
www.facebook.com
—————————————————————-
Organizzazione corsi: Associazione VocalCenter

CORSO ORDINARIO

corso ordinario

Iscrizioni aperte tutto l’anno

Per tutti i livelli

Lezioni individuali

Il Corso Ordinario comprende delle lezioni individuali di canto che possono essere suddivise in tecnica vocale e pratica vocale (vocal coach e studio del repertorio moderno o jazz) con accompagnamento pianistico o chitarristico.

Il corso è personalizzato ed è quindi possibile iniziare in qualsiasi periodo dell’anno. Ha una durata variabile (trimestrale – semestrale – annuale).

Requisti ll corso è aperto anche ad allievi che si avvicinano per la prima volta allo studio del canto oppure a chi desidera seguire un percorso individuale. Non richiede nessun test d’ingresso.

Frequenza: La frequenza è settimanale o quindicinale con orario da definire in segreteria (diurno o serale). Il corso può essere abbinato al corso di teoria musicale o altri laboratori collettivi.

Tipologia: lezioni individuali di canto con possibilità di suddividere gli incontri in lezioni di tecnica o/e pratica vocale (studio del repertorio).

Corso libero

  • Pacchetto di 15 lezioni individuali di 30 mn
  • 
Pacchetto di 15 lezioni individuali di 45 mn
  • Pacchetto di 15 lezioni individuali di 60 mn

Il pacchetto è sempre attivo in modo da programmare le proprie lezioni in funzione dei propri impegni. Le lezioni possono quindi, previo preavviso, essere spostate durante l’anno in accordo con la segreteria. Il pacchetto include il laboratorio corale.

Corso ordinario

  • Pacchetto di 30 lezioni individuali di 30 mn
  • Pacchetto di 24 lezioni individuali di 30 mn
  • Pacchetto di 24 lezioni individuali di 45 mn
  • Pacchetto di 30 lezioni individuali di 45 mn

Il pacchetto include le lezioni individuali di canto, il corso di teoria e solfeggio e il laboratorio corale .

Orario: dal lunedi al sabato, diurno o serale

Si prega di contattare la nostra segreteria per conoscere la disponibilità di giorni e orari nei seguenti orari:  Dal lunedi al venerdi 15.00/19.30

tel 045/80 35 110 – 045/89 47 394 – cell. 348 32 40 160

Info

 

CORSO ACCADEMICO
I nostri percorsi accademici comprendono una serie di laboratori collettivi e individuali.

corso accademico

Per cantanti professionisti, semi-professionisti, e chi ha gia’ compiuto studi di formazione vocale

un weekend al mese oppure frequenza settimanale

INIZIO PROSSIMO CORSO: OTTOBRE 2013

PREISCRIZIONE APERTE A PARTIRE DA APRILE 2013

Test d’ingresso a settembre 2013

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
canto moderno o jazz – indirizzo artistico

Il corso accademico comprende una serie di laboratori collettivi e individuali che comprendono tutte le discipline che riguardano la formazione completa del cantante moderno: tecnica vocale, logopedia, ricerca vocale, ritmo, presenza scenica, pianoforte, dizione inglese e italiana, tecnologia musicale, elementi di coreografia, pratica vocale (vocal coach) con una sezione ritmica composta da musicisti professionisti. L’organizzazione didattica prevede inoltre un indirizzo per la formazione di docenti. L’iscrizione prevede un test d’ingresso a settembre 2013.

Frequenza: mensile o settimanale

Orario: mensile (un weekend al mese) – settimanale (lunedi o venerdi – diurno o serale)

Durata: da ottobre 2013 a maggio 2014

  • Corso formativo (biennale)
  • Corso di perfezionamento in canto moderno e jazz (triennale)
  • Master in canto moderno e canto jazz (annuale)
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
canto moderno o jazz – indirizzo didattico
Corso per Docente di Canto Certificato di Abilitazione del metodo L’Arte di Cantare arte_di_cantare
CORSO PRE-ACCADEMICO

womanpiano

Per tutti i livelli

 

CORSO PRE-ACCADEMICO

Il corso pre-accademico comprende le seguenti materie individuali e collettive: 
Tecnica Vocale/ Pratica Vocale/Laboratorio Vocale/ Ear Training/ Pianoforte.Permette l’accesso al Corso Accademico (Formazione o Specializzazione).Periodo: sessione estiva

Per maggior informazioni ed iscrizione, compilare il modulo on line

Lezioni individuali e collettive

sessione estiva 2013

Info

CORSI COLLETTIVI

scuola-di-canto

inglese per cantanti

corso per autori

live playing

percussioni

teatro danza

vocal coach

LABORATORIO CORALE

a cura di Franco Tufano Repertorio gospel e non solo

Orario: lunedi dalle 20.00 alle 21.30 Frequenza: quindicinale Durata: 12 incontri di un’ora e mezza da ottobre a maggio

LABORATORIO D’INTERPRETAZIONEJazz 
Martedi 19.30/21.00 – Docente: Karin Mensah – Oscar Zenari Moderno 
lunedi 19.30/21.00 – Docente: Franco Tufano – Mattia Capitini Bossa Nova 
Venerdi 19.30/21.00 – Docente: Karin Mensah – Ennio Righetti Frequenza: quindicinale Durata: 12 incontri di un’ora e mezza da ottobre a maggio Tipologia: corso collettivo

PROJECT STUDIO
a cura di Mattia Capitini in collaborazione con Accademia Recording StudioIl corso è dedicato allo sviluppo di un progetto musicale originale quindi è prevalentemente realizzabile in lezioni singole, ma a seconda delle necessità può arrivare a lezioni di gruppo con un numero di allievi che non superi i 3/5 per lezione.

LABORATORIO DI ARTE SCENICAa cura di Jessica Ugatti Orario: sabato 17.30/19.30 Frequenza: quindicinale Le lezioni sono rivolte a tutti coloro che sono interessati ad arrichire il proprio percorso canoro ed artistico,

CORSO PER AUTORIa cura di Mattia Capitini e Veronica Marchi – Corso di Song Writing –  Orario Martedi: 18.30 alle 20.00 – Giovedi: 17.00 alle 18.30 Frequenza: quindicinale Durata: 12 incontri di un’ora e mezza

LABORATORIO DI TEATRO DANZA a cura di SIsina Augusta Durata: da ottobre a maggio (settimanale) Avanzato Giovedì dalle 18.30 alle 20.30 Principiante 
Martedì dalle 20.00 alle 22.00 Il corso è rivolto a persone che abbiano al loro attivo almeno 
qualche anno di esperienza seppur scolastica sia nella danza
 che nel teatro ed è destinato a un numero massimo di 12 iscritti.

PERCUSSIONI INSIEMEa cura di Massimo Rubulotta I corsi sono aperti a cantanti e strumentisti. Rudimenti di base, facili ritmi africani cubani, brasiliani e costruzione di brani. Frequenza: quindicinale – mercoledi dalle 20.30 alle 22.00

INGLESE PER CANTANTIa cura di Phoebe Luton Corso di dizione inglese indirizzato sullo studio del repertorio con insegnante di lingua madre. A richiesta, lezioni individuali. Frequenza: quindicinale Durata: 12 incontri da ottobre a maggio Tipologia: lezioni collettive Orario: Lunedi 19.30/20.30

 

 

INVITO – Remo Vinciguerra Quartet “Binario 21” – giovedi 24 gennaio 2013

INVITO

Remo Vinciguerra Quartet

Binario 21″

Giovedi 24 gennaio 2013 – ore 21.00

Circolo Ufficiali in Castelvecchio – Verona

Abbiamo il piacere di invitarla al concerto di Remo Vinciguerra Quartet dal titolo “Binario 21″ che si terra’ al Circolo Ufficiali di Castelvecchio a Verona Giovedi 24 Gennaio 2013 alle ore 21.00.

Durante il concerto sara’ presentato in prima nazionale il nuovo racconto musicale “L’Omino con i baffetti” con testi e musiche di Remo Vinciguerra, illustrazioni di Raffaele Coluccino edito da Klyo Music.

L’ingresso è libero e sono graditi eventuali suoi ospiti.

Si ringraziano per la collaborazione data IL Pianoforte, Cristini Stampe, L’Accademia di Alta Formazione Musicale, Circolo Ufficiali Info. Enrico Danesi www.klyomusic.com info@klyomusic.com invito vinciguerra

Roberto Cetoli

—————————-

Accademia di Alta Formazione Musicale

Via San Cosimo, 6 – 37121 Verona

tel. 045/8035110 – Cell:  348 32 40 160

www.formazionemusicale.it

segreteria@formazionemusicale.it

—————————————————————

Accademia di Alta Formazione Musicale su Facebook

 

PROSSIMI CORSI – ACCADEMIA DI ALTA FORMAZIONE MUSICALE – VERONA

 

 

 

 

opera on stage locandina audizione

Laboratorio teatrale

Preparazione cast vocale

 

 

 

OPERA ON STAGE 

Formazione Cast Vocale per concerti lirici

 

Annunziata Lia Lantieri

Luisa Zecchinelli

PROSSIMA AUDIZIONE

 

29 gennaio 2013

 

 

 

 

 

estetica del linguaggio musicale  

 

 

CORSO DI ESTETICA E ANALISI DEL LINGUAGGIO MUSICALENicola Guerini

Dal 23 febbraio 2013

 

 

 

 

 operando  

 

 

OPERANDOCorso di Alto Perfezionamento Vocale

Fernando Cordeiro Opa – Maestro di Canto

Federico Bertolani – Regista

Raffaella Murdolo – Responsabile del Corso

Da gennaio 2013

Info
 

 

 

 

 semenova  

 

 

“ORECCHIO ASSOLUTO” 

Assimilazione pratica del linguaggio musicale

Elena Semenova

Da marzo 2013

Info

INVITO presso Feltrinelli Verona – Appuntamenti Musica e Contaminazione – Gustav Mahler nel cinema di Luchino Visconti con Nicola Guerini –

LA FELTRINELLI – VERONA

presenta

 

in collaborazione con Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona

 

 

Gustav Mahler nel cinema di Luchino Visconti

Musica e Contaminazione

malher

a cura di Nicola Guerini

Mercoledi 16 gennaio ore 18.00

presso La Feltrinelli – Via Quattro Spade, 37121 Verona

Ingresso libero

Durante l’incontro verrà affrontata l’esperienza e la cultura musicale di Luchino Visconti attraverso le sue grandi pellicole e in particolare nel film “Morte a Venezia” (1971), imprescindibile dalla sua colonna sonora, legame accentuato da Visconti grazie a un episodio della vita di Mahler che starebbe alla base del romanzo La morte a Venezia di Thomas Mann. Come nel libro di Mann, i dialoghi sono minimi e quasi mai necessari: la musica e il silenzio vanno a colmare il vuoto. I passaggi tormentosi della scrittura mahleriana sussurrano e gridano più di qualsiasi parola del testo creando la fusione perfetta tra suono e immagine narrativa.

 

PAGINA EVENTO SU FACEBOOK

 

 

Per informazioni
Roberto Cetoli – Accademia di Alta Formazione Musicale
Verona, via San Cosimo, 6

————————————————————————————————————————–

SI INFORMA CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ESTETICA ED ANALISI DEL LINGUAGGIO MUSICALE DEL MAESTRO NICOLA GUERINI

Programma “ Il numero e il simbolo …..dietro la musica” Viaggio nel mondo dei suoni dal Barocco alle Avanguardie

—————————————————————

8 incontri di un’ora e mezza

Calendario: 23 febbraio, 9 marzo, 23 marzo, 6 aprile, 20 aprile, 4 maggio, 25 maggio, 8 giugno

Orario: Sabato dalle 18.00 alle 19.30 Frequenza: 8 incontri quindicinali Requisiti: aperto a tutti Sede dei corsi: via San Cosimo 6 – Verona Per info e iscrizione compilare il formulario on line o telefonare al 045 80 35 110

—————————————————————

Accademia di Alta Formazione Musicale Via San Cosimo, 6 – 37121 Verona tel. 045/8035110 – Cell: 348 32 40 160 www.formazionemusicale.it segreteria@formazionemusicale.it

—————————————————————

Accademia di Alta Formazione Musicale su Facebook

OPERA ON STAGE 2013 – ISCRIZIONI APERTE

LABORATORIO  TEATRALE

PREPARAZIONE CAST VOCALE

SELEZIONE DELLE VOCI SU AUDIZIONE

AUDIZIONE PER TUTTI I PROGETTI

13 gennaio  – 29 gennaio  2013

STAGIONE CONCERTISTICA 2012-13

ACADEMY LIVE CONCERT
SALA CIRCOLO UFFICIALI CASTELVECCHIO – VERONA

Docente di tecnica vocale e scenica: prof. Annunziata Lia Lantieri

Maestro collaboratore: prof. Luisa Zecchinelli

OPERA ON STAGE 2013

Per iscrizione e richiedere maggiori informazioni si prega di compilare il formulario on line o chiamare lo 045 80 35 110 dal lunedi al venerdi dalle 15.00 alle 18.00

PROGETTI

OPERA CONTEMPORANEA

OPERA CONTEMPORANEAATTI UNICI TERESA PROCACCINI
Data di esecuzione di entrambi gli atti: 5 marzo 2013
Prima esecuzione per Verona, in presenza della compositrice

Numero incontri: 6

TERESA PROCACCINI
“La prima notte”
opera comica in atto unico (1973)
Libretto di Sergio Massaron

Trama

Milano, ai nostri giorni, nel salotto di casa Galbusera; la Signora prepara la colazione al marito, “self-made man”, manager e padrone di una grande fabbrica, benestante ma avaro con la moglie a cui elargisce solo il necessario per le spese di casa. Entra poi per prendere alcuni documenti il ragionier Brambilla, timido segretario factotum dei Galbusera, turbato dall’avvenenza della Signora Francesca perde la testa e l’abbraccia; lei lo disdegna, lui confuso, dichiara che pur di averla darebbe anche mezzo milione, se riuscisse a procurarselo. Francesca lo spinge fuori, ma andatosene fantastica sugli oggetti e capricci che potrebbe permettersi se il marito non fosse così tirchio. Ritorna Brambilla e solennemente le consegna il mezzo milione promesso, giurando di essere pazzamente innamorato di lei. Francesca sconvolta gli cade tra le braccia, dopo avere messo i soldi nel cassetto. Poco dopo arriva inaspettatamente Galbusera che chiama la moglie, e arrabbiatissimo chiede il motivo per cui il ragioniere è lì con lei: Brambilla, prendendo disinvoltamente i soldi da cassetto, dichiara che è per restituire il mezzo milione prestatogli questa mattina. Il manager, sorpreso ed ammirato dalle abilità finanziarie del suo dipendente, gli propone di diventare suo Socio in affari. Brambilla è felice, non altrettanto sua moglie che sconsiglia al marito un tal passo…ma lui non capisce e promette al ragioniere di prestagli ancora mezzo milione, se ne avesse bisogno!

Personaggi
soprano: Lucette, la sposina
tenore: Bobo, lo sposo
baritono: Grosgrain, capo poliziotto
basso/mimo recitante: Napoleon, inserviente/ Machaut, ladro
due poliziotti: comparse

Organico: pianoforte ed ensemble strumentale
Tecnica vocale e Regia: Annunziata Lia Lantieri
Maestro collaboratore: Luisa Zecchinelli
Performance con Ensemble “Opera ON STAGE”

TERESA PROCACCINI
“Questione di fiducia”
opera comica in atto unico (1973)
Libretto di Sergio Massaron

Trama

Milano, ai nostri giorni, nel salotto di casa Galbusera; la Signora prepara la colazione al marito, “self-made man”, manager e padrone di una grande fabbrica, benestante ma avaro con la moglie a cui elargisce solo il necessario per le spese di casa. Entra poi per prendere alcuni documenti il ragionier Brambilla, timido segretario factotum dei Galbusera, turbato dall’avvenenza della Signora Francesca perde la testa e l’abbraccia; lei lo disdegna, lui confuso, dichiara che pur di averla darebbe anche mezzo milione, se riuscisse a procurarselo. Francesca lo spinge fuori, ma andatosene fantastica sugli oggetti e capricci che potrebbe permettersi se il marito non fosse così tirchio. Ritorna Brambilla e solennemente le consegna il mezzo milione promesso, giurando di essere pazzamente innamorato di lei. Francesca sconvolta gli cade tra le braccia, dopo avere messo i soldi nel cassetto. Poco dopo arriva inaspettatamente Galbusera che chiama la moglie, e arrabbiatissimo chiede il motivo per cui il ragioniere è lì con lei: Brambilla, prendendo disinvoltamente i soldi da cassetto, dichiara che è per restituire il mezzo milione prestatogli questa mattina. Il manager, sorpreso ed ammirato dalle abilità finanziarie del suo dipendente, gli propone di diventare suo Socio in affari. Brambilla è felice, non altrettanto sua moglie che sconsiglia al marito un tal passo…ma lui non capisce e promette al ragioniere di prestagli ancora mezzo milione, se ne avesse bisogno!

Personaggi
baritono: Comm. Ambrogio Galbusera, industriale lombardo, self.made man, grassoccio
mezzosoprano: Signora Francesca, sua moglie, più giovane, ancora appetibile
tenore: Rag. Brambilla, segretario factotum del Comm. Galbusera, quarantenne semicalvo, timido, ossequioso.

Tecnica vocale e Regia: Annunziata Lia Lantieri
Maestro collaboratore: Luisa Zecchinelli
Performance con Ensemble “Opera ON STAGE”

OPERA OTTOCENTO GAETANO DONIZETTI
“Rita
opera comica in un atto (1860)
Libretto di Gustavo Vaez
Data di esecuzione: 29 maggio 2013Numero incontri: 7

Trama

La protagonista Rita, abbandonata e picchiata il giorno delle nozze dal marinaio Gasparo poi fuggito, è ormai convinta che lui sia morto in un naufragio; vuol quindi risposarsi con Peppe, un ragazzo timido che questa volta è lei a picchiare. Inaspettatamente ritorna Gasparo, che nel frattempo si è fidanzato con una canadese. Peppe sarebbe ben lieto di restituirgli una moglie così manesca, ma Gasparo non ne vuol sapere: procuratosi l’atto di matrimonio, lo distrugge e riprende il mare per raggiungere la sua bella canadese, non prima di aver istruito Peppe su come un buon marinaio deve trattare la moglie

Personaggi
soprano: Rita, padrona d’osteria
tenore: Beppe, suo marito
baritono: Gasparo, piantatore
voce recitante: Bortolo, cameriere

Organico: pianoforte ed ensemble strumentale
Tecnica vocale e Regia: Annunziata Lia Lantieri
Maestro collaboratore: Luisa Zecchinelli
Performance con Ensemble “Opera ON STAGE”

CONCERTO LIRICO – “SULL’ALI D’AMORE”
Data di esecuzione: 17 aprile 2013Numero incontri: 5 lezioni individuali sui ruoli scelti e 2 di insieme
Organico: voce e pianoforteArie e duetti, giovani artisti dell’Accademia ed esterni su audizione
Maestro collaboratore al pianoforte: Luisa Zecchinelli
CONCERTI LIRICI VERDIANI 2013
omaggio al bicentenario della nascita
Data di esecuzione: 12 giugno 2013Numero incontri: 5 lezioni individuali sui ruoli scelti e 2 di insieme
Organico: voce e pianoforteGIUSEPPE VERDI
Il primo periodo eroico-popolare

Selezione di Arie e duetti dalle opere Ernani, Giovanna d’Arco, Attila, Corsaro

GIUSEPPE VERDI
Gli anni della maturità

Selezione di Arie e duetti dalle opere Macbeth, Simon Boccanegra, Otello e Falstaff