Corso di educazione vocale e cura della voce (accr. MIUR)

  

PRESENTAZIONE

Il "Corso di educazione vocale e cura della voce" presenta un percorso di studi che ha la finalità di considerare lo studio della voce in un modo aperto e completo, ampliando la conoscenza della propria voce attraverso quella del proprio corpo e sviluppando aspetti comunicativi.

L'originalità del corso risiede proprio nella completezza dell'informazione e della adesione attiva del partecipante con lezioni frontali e attività pratica.

L’obbiettivo consiste nell'acquisizione della metodologia necessaria allo sviluppo di una didattica mirata e di un uso consapevole della voce dando priorità agli strumenti di prevenzione e cura della voce, di rieducazione di voci usurate e danneggiate.

Il corso include una serie di laboratori che comprendono varie discipline che riguardano non solo delle lezioni di tecnica e igiene vocale, ma anche di teoria, tecnologia musicale e pratica della lettura vocale e musicale.

Fisiologia, tecnica, igiene vocale e elementi musicali contribuiscono quindi ad una percezione dell'organo vocale nella sua totale capacità e potenzialità, con l'aspettativa di essere mantenuto e salvaguardato nel tempo.

OBBIETTIVI FORMATIVI

  • Acquisire un metodo didattico del canto multidisciplinare
  • Gestione e consapevolezza della voce nella sua accezione clinica e artistica
  • Preparazione musicale di base  e pratica della lettura per la didattica della musica
  • Pratica della tecnologia musicale

STRUTTURA DEL CORSO E PIANO DI STUDI

Il corso ha una durata semestrale per un totale di 30 ore di didattica frontale.

Contestualmente, il corso propone la lezione di canto strutturata in teoria e prassi, e una serie di attività complementari che affiancano e sviluppano dinamicamente tutti gli argomenti trattati.

Il corso può essere svolto in presenza o online.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Tecnica e igiene vocale: sbagli e difetti da evitare, analisi di difficoltà vocali ricorrenti nel canto e nel parlato, corretta gestione respiratoria e posturale, riscaldamento vocale, tecniche per il recupero vocale e il rilassamento, utilizzo dei risonatori, prevenzione delle malattie professionali dell'apparato fonatorio e esercizi pratici. La didattica e la metodologia di insegnamento del canto adoperata, è tratta dal metodo "L'Arte di Cantare".
  • Teoria musicale e accompagnamento pianistico
  • Tecnologia musicale

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai docenti che vogliono perfezionarsi e dedicarsi alla didattica del canto nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, acquisire una metodologia e approfondire gli aspetti fisiologici e clinici relativi alla voce e al mondo vocale.

E' rivolto anche a chi desidera utilizzare la propria voce in modo sano ed efficiente per migliorare la propria attività lavorativa, mantenere la voce allenata e combattere la stanchezza vocale accumulata.

MODALITA' 

in presenza e/o online.

REQUISITI

Requisiti minimi di conoscenza musicale

DURATA

30 ore 

CALENDARIO

Il corso può essere seguito:

In presenza presso Accademia Alta Formazione Musicale di Verona nei seguenti giorni:

18 ottobre, 22 novembre, 17 gennaio, 14 febbraio, 14 marzo, 11 aprile

Orario: (5 ore ad ogni incontro) 10.00/13.00 - 14.00/16.00

-------------------------------

oppure Online su piattaforma Zoom, nei giorni:

14 gennaio, 21 gennaio, 28 gennaio, 4 febbraio, 11 febbraio, 18 febbraio, 4 marzo, 11 marzo, 18 marzo, 25 marzo, 8 aprile, 15 aprile

orario:(2.5 ore ad ogni incontro) 17.00/19.30

_____________

DOCENTI

Il corso è riconosciuto dal Miur e acquistabile anche con la Carta del docente.

Iniziativa formativa piattaforma Sofia: ID 41424