Accademia Workshop

Workshop di scrittura melodica

Tenuto da Ivan Segreto

Da gennaio 2022

“Scrittura melodica”

WORKSHOP DI SONG WRITING

presso Accademia di Alta Formazione Musicale

Via San Cosimo, 6 - Verona

Da gennaio 2022


per musicisti, cantanti,  studenti di conservatorio e scuole di musica,


“Scrittori di melodie vocali si nasce e non si diventa”. Se da una parte
non si può negare la correttezza di questa affermazione, si potrebbe
dire allo stesso tempo che anche il numero di musicisti autori di musica
vocale che non hanno mai scoperto se stessi è altissimo.
- Reginald Smith Brindle

Questo percorso didattico è sostanzialmente una sintesi di vent’anni di esperienza musicale, dove ho cercato di integrare i miei studi classici, la mia formazione jazzistica ed elettronica, con oltre quindici anni di scrittura e di produzioni musicali. Attualmente ho un percorso come cantautore e produttore ma in questi anni ho anche lavorato come autore e musicista per diverse situazioni e contesti, dall’industria musicale al teatro, dalla musica per immagini alla danza...

Il programma che propongo è sostanzialmente focalizzato su aspetti pratici della scrittura; e poiché comporre necessita di dedizione e lavoro costante, la conoscenza di risorse tecniche utili ad accelerare il processo di scrittura diventa uno strumento altrettanto importante che arricchisce e sostiene ciò che noi abitualmente definiamo “Ispirazione”.

Ci saranno utili a questo scopo le principali tecniche di composizione, manipolazione e rielaborazione del materiale melodico, tipicamente appartenenti al mondo classico e contemporaneo ma di estrema utilità in qualsiasi contesto musicale.

Proprio per questo il fuoco non è esclusivamente puntato sulla scrittura delle canzoni ma al più ampio respiro che ricopre la melodia nelle dinamiche musicali, che per molti è il cuore della questione compositiva.
Sono banditi riferimenti specifici di genere e stile per muoversi su un territorio neutro, fatto di sostanza informe, priva di etichette o pregiudizi. Ed è per questo motivo che il corso si presta ad essere frequentato anche da studenti che non hanno, ancora, una specifica competenza accademica.

Si analizzeranno quindi alcune risorse tecniche che hanno lo scopo di affinare e far fruttare al meglio le nostre capacità intuitive e creative in genere.

Affronteremo in modo importante anche la scrittura di un testo, poiché questo processo, a prescindere dalle nostre velleità o abilità, ci permette di dare maggiore fuoco alle idee che vogliamo esprimere in musica.
Ed in fine, ragioneremo su come si possa affrontare un arrangiamento partendo dalla nostra risorsa più importante “La Melodia”.

Il progetto è indirizzato a musicisti, cantanti,  studenti di conservatorio e scuole di musica.


CALENDARIO

16 gennaio - 13 febbraio - 13 marzo - 10 aprile 

ORARIO

15.00/17.00

Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di frequenza.


PER INFO e ISCRIZIONE