Seminari

BANDO OPERA_LAB 2019

BANDO OPERA_ LAB

Art.1) L’Accademia di Alta Formazione Musicale allo scopo di divulgare l’opera lirica e promuovere la formazione di giovani talenti, istituisce il Laboratorio Lirico  OPERA_LAB con l'intento di tracciare un percorso di ricerca sulla vocalità che intende affrontare e approfondire sotto il profilo stilistico e drammaturgico il repertorio dal periodo barocco, mozartiano, e belcantistico.

Art.2) Il laboratorio consiste in  incontri collettivi da ottobre  2019 a maggio 2020 con frequenza quindicinale.

Art.3) Il laboratorio avrà luogo presso L’Accademia di Alta Formazione Musicale di Verona nei seguenti giorni:  da ottobre 2019

Art.4) La domanda di ammissione dovrà pervenire tramite il modulo online.

Termine ultimo per l’invio delle domande è il giorno 15 settembre 2019.

Art.5) Possono partecipare al Laboratorio cantanti italiani e stranieri.

Art.6) La domanda potrà essere presentata attraverso il modulo online e dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • Carta d’identità
  • Curriculum

Art.7) Il laboratorio si avvarrà della collaborazione del tenore Fernando Cordeiro Opa e del direttore d’orchestra M° Nicola Guerini

Art.8) Il Laboratorio prevede un’audizione conoscitiva in data da definire. L’audizione sarà strutturata nel seguente modo: esecuzione di due arie d’opera.

Art.9) L’organizzazione mette a disposizione dei candidati un pianista accompagnatore per il giorno dell’audizione. Tuttavia essi potranno farsi accompagnare, a proprie spese, da un pianista di fiducia.

Art.10) L’organizzazione si riserva la facoltà  di annullare il corso qualora non si raggiungesse il numero sufficiente di partecipanti, di modificare per ragioni organizzative, le date del corso e dei concerti  e i luoghi dei concerti. 

Art.11) Il versamento del contributo organizzativo dovrà essere effettuato entro e non oltre il primo incontro stabilito dalla segreteria.

Tassa d'iscrizione : 50 euro -   Quota del corso € 800 (2 rate da 400 euro).

Eventuali assenze o defezioni dal corso non daranno diritto alla restituzione della quota o al pagamento inferiore a quello stabilito.

Art.12) Il Laboratorio prevede il coinvolgimento dei partecipanti in vari concerti e recital che verranno remunerati per un totale complessivo di euro 200. Eventuali assenze o defezioni del concerto stabilito non daranno diritto al pagamento del compenso.

Art.13) I ruoli per le performance verranno scelti a discrezione insindacabile dei docenti.

Art.14) I candidati che saranno prescelti durante il Laboratorio, ad insindacabile giudizio dei docenti,  si esibiranno nello spettacolo finale che si svolgerà a Palazzo Camozzini a fine maggio 2020.

Art.15) Ad ogni candidato sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il direttore

Roberto Cetoli

Verona, lì 5 marzo 2019
 


PER INFO E ISCRIZIONE, COMPILA IL MODULO ON LINE O CHIAMA IL 045/80 35 110


 ISCRIVITI