COMUNICATO STAMPA CONCLUSIVO – Verona Pop Festival 3a edizione

VERONA POP FESTIVAL

il trentino Andrea Porceddu vince sul filo di lana strappando

per un soffio il premio iridato al Veronese Riccardo Tarocco.

Prima nella categoria Under 18 la veronese Diletta Marzano

Al vicentino Pietro Carallo il premio della critica e al siciliano Ezio Leotta il premio Miglior Voce

Verona 7 settembre 2015, E’ stata una battaglia all’ultimo applauso quella fra  Riccardo Taroccco e Andrea Porceddu.

Divisa esattamente a metà sul nome del vincitore assoluto della 3° edizione del Verona Pop Festival, infatti, la giuria ha deciso di affidare “all’applausometro” la scelta del vincitore.  Entusiasta e coinvolto il folto pubblico di Cortile Mercato Vecchio ha così attribuito la vittoria al 23enne cantautore di Pinzolo con la sua canzone “Perla di Cristallo”.

I primi classificati di ogni categoria portano a casa un prezioso premio offerto dall’Accademia Superiore di Canto di Verona.

Un corso accademico di canto per Riccardo Tarocco e Diletta Marzano, e la produzione distribuzione del singolo “Perla di Cristallo” per Andrea Porceddu.

Il Romano Ezio Leotta, vincitore del premio miglior Voce, ha ricevuto in premio un microfono offerto da Musical Box.

Un encomio particolare anche al giovane vicentino Pietro Carallo insignito del premio della critica.

Tutti i 18 cantanti in gara hanno ricevuto in omaggio una bottiglia di “Chiaretto Ca’ Vegar” offerto dalla Cantina di Castelnuovo.

La giuria, presieduta dal giornalista e produttore musicale Alberto Zeppieri, era composta da artisti del calibro di Petra Magoni e Massimo Luca,  discografici, giornalisti, editori, professionisti del mondo della musica e dello spettacolo fra cui Marco Rossi, produttore discografico e direttore di Azzurra Music, Hans Camille Vancol, ballerino, e direttore artistico della Vic Ballet School, Gianni Maser, inpresario musicale.

Il palco del VPF  è stato quindi, anche quest’anno, una vetrina importante per i 18 finalisti in gara che si sono esibiti rigorosamente dal vivo accompagnati da: Roberto Cetoli al pianoforte, Pier Brigo al Basso, Samuele Lorenzini alla chitarra e Matteo Breoni alla batteria, Marco Bagnasco alle percussioni.

Ospiti della serata sono stati : Virginia Perbellini, vincitrice della scorsa edizione del VPF,  Massimo Luca, mitico chitarrista di Battisti  e la cantante veronese Veronica Marchi.

Partners e sponsor del Verona Pop Festival sono:  Banca Popolare di Verona, Cantina di Castelnuovo, Radio Adige, Verona Report, Numar un, Musical Box, Detour Slide, Azzurra Music, Rockabilly, Vic Ballet School, DOC servizi, Renato Micaglio Managment, Epic&Fantasy, Musicaealtro, B&B Like Juliet.

 

2° classificati:

Categoria autori:Pezzini Roberto

Categoria interpreti (under 18): Lisa Modena

Categoria interpreti (over 18): Irene Lovato

 

3° classificati:

Categoria autori:LaraFerrari

Categoria interpreti (under 18): Chiara Granetto Duo

Categoria interpreti (over 18): Federica Levi

 

Associazione Vocalcenter

sede legale: Via Faliero 28, 37138 – Verona   sede operativa: Via San Cosimo 6 37121 Verona

045/8035110 – 348/3240160