MASTER DI RITMICA PER BASSO E BATTERIA

MASTER CLASS DI RITMICA

PER BASSO E BATTERIA

CON

STEFANO OLIVATO

DAVIDE RAGAZZONI

Un incontro al mese

da fine gennaio ad aprile 2011

rivolti a  strumentisti già avviati

Frequenza: mensile,

4 incontri di 4 ore

Calendario:

28 gennaio, 25 febbraio, 25 marzo, 29 aprile

Orario:

dalle 18.00 alle 21.00

Il corso prevede lo studio e l’ approndimento di tutti gli aspetti dell’integrazione fra basso e batteria nell’ambito della musica moderna, latina e jazz dalla tradizione ad oggi.

Ogni incontro, è diviso in due parti: la prima prevede due ore di lezione dei bassisti e dei batteristi con i rispettivi insegnanti e la seconda due ore insieme.

Programma: Le ritmiche (dalla tradizione alle ritmiche moderne).  Ritmi europei, latini, nordamericani. I generi, gli stili e l’interpretazione. Esercitazioni e pratica nell’uso del click.

Calendario 2011

24 febbraio

28 aprile

13 maggio

27 maggio

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Tel. 045 8035110
Cel. 348 3240160

oppure compilare il formulario on line su www.formazionemusicale.it

Sede dei corsi

Accademia di Alta Formazione Musicale – Via San Cosimo 6, 37121 Verona

Orario Segreteria

da lunedi al Venerdi,
dalle 11.00 alle 13.30
dalle 15.00 alle 19.30

Preiscrizione entro il  20 gennaio 2011

www.formazionemusicale.it

segreteria@formazionemusicale.it

Trovaci su FACEBOOK


STEFANO OLIVATO Nato il 6 Novembre 1962 a Venezia. Laureato in tecniche artistiche dello spettacolo.Studia contrabbasso preso il conservatorio di musica B. Marcello e perfeziona la conoscenza del basso elettrico ed in generale del linguaggio jazz in numerosi seminari e stage con, tra gli altri, Miroslav Vitous, Ares Tavolazzi, Ron Carter, Dizzy Gillespie, Giovanni Tommaso, Giorgio Gaslini. Nel 1988 inizia la carriera professionale a livello nazionale nella tournée estiva di Patty Pravo cui seguono numerosissime collaborazioni, dischi e tournée con diversi personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo: I Pooh, Delia Gualtiero, Francesco Baccini, Umberto Smaila, Ezio Greggio, Jerry Calà, Claudio Lolli, Edoardo Vianello, Giovanni Nuti, Enzo Jannacci, Shell Shapiro, Patty Pravo. Ha partecipato a numerose trasmissioni di Canale 5, Italia 1, Rete 4, Rai 1 e Rai 2, Videomusic, come Superclassifica Show, Top Twenty , Colpo Grosso, Discoring, Taratata, Roxy Bar, Club Tenco. Oltre a ciò ha realizzato e contribuito a realizzare molte decine di spots pubblicitari e sigle televisive e cinematografiche. Collabora con  Davide Ragazzoni, Maurizio Gianmarco, Joe Diorio, Enrico Granafei, Tolo Marton. Nel 1996 ha fatto parte del gruppo Il Ramo D’oro con Gianluigi Trovesi e Gigi Sella. Da 13 anni lavora stabilmente nell’Andrea Braido Trio, gruppo con quattro dischi all’attivo e più di cinquecento concerti in tutta Italia. Suona inoltre nel “Tributo a Santana” dello stesso Braido. Parallelamente si dedica all’attività didattica insegnando alla Scuola Popolare di musica Dizzy Gillespie diretta da Lilian Terry e con la supervisione dello stesso Dizzy.  Nell’Aprile 1998 esce il suo primo disco solista per la Srazz Records intitolato Bassolo, un disco dedicato al basso elettrico che vuole essere il compendio di quasi vent’anni di attività. Nell aprile 1999 accompagna assieme a Francesco Casale il grande Joe Diorio in una minitournee italiana . Nel 2002 pubblica il suo metodo di basso elettrico per l’editrice Daigo. Nel novembre 2002 suona come strumento speciale ospite al Teatro La Fenice brani di Maderna e Stravinsky. Dirige l ’Orchestra Popolare di Venezia e la S.O. Swing orchestra. E’ in tour con Angelo Branduardi dal Febbraio 2005. Febbraio 2006 tournèe europea con Angelo Branduardi Primavera 2006 tour con il gruppo Nine o’ clock con Airto Moreira. Nell’estate 2006 piccolo tour con Amy Stewart e Alessandro Safina. Inverno 2008 concerti in Olanda con A. Safina. 2007-2008 circa 70 concerti con Branduardi. Nel  2010 esce il cd “Effetto Sella” con la Micro Orchestra.
DAVIDE RAGAZZONI è un batterista italiano con all’attivo collaborazioni con artisti importanti nel campo del jazz e della musica d’autore italiana. Inizia la sua carriera nell’attivissimo ambiente jazz del Veneto dei primi anni ottanta suonando tra gli altri con i compianti Massimo Urbanie Bicio Caldura con cui ha fondato il gruppo “Jazz Forms”, poi con i fratelli Tonolo e altri musicisti che sarebbero diventati in seguito jazzisti di fama. Le sue collaborazioni con la musica italiana iniziano con tour e dischi con Patty Pravo poi a seguire con Baccini, Riondino e altri. Suona in molti concerti con il virtuoso della chitarra Andrea Braido. Suona in tour e realizza incisioni con Enzo Jannacci nella band diretta dal figlio Paolo con il quale ha anche realizzato dischi e colonne sonore. Collabora da molti anni con Angelo Branduardi in importanti Tour Europei nei più prestigiosi teatri, dischi, apparizioni in tv show in tutta Europa, partecipa alla realizzazione dell’album pluripremiato L’infinitamente piccolo. Endorser internazionale delle batterie Ludwig, pelli e percussioni Remo, bacchette Vic Firth, piatti e gong Paiste. Didatta riconosciuto lavora in scuole di musica e scrive per giornali specializzati.