ACCADEMIA SUMMER WORKSHOP : L’ARTE DI CANTARE – laboratorio didattico – 30 luglio 2016

workshop artedicantare

INFO E ISCRIZIONE

www.formazionemusicale.it


L'Arte di Cantare

compra il libro

artedicantare

E’ un manuale di tecnica vocale applicata al canto pop, jazz, soul, rock, blues, gospel …, che espone con semplicità  gli elementi essenziali per l'educazione vocale.  Oltre ai consigli per una corretta igiene vocale, da’ indicazioni su come impostare e controllare la propria voce a partire da una precisa gestione e consapevolezza del fiato. Attraverso una serie di esercizi vocali specifici, viene effettuato un lavoro su tutta la muscolatura che viene coinvolta durante l’emissione sonora.

Oltre agli esercizi tecnici, una parte pratica è dedicata allo studio del repertorio, per sviluppare il senso ritmico, melodico ed interpretativo. Inoltre una parte teorica essenziale permette di fare un punto generale e preciso degli elementi fondamentali dell'impostazione della voce e della respirazione adatta per il canto.

La qualità vocale rimane inalterata nel tempo  solo se il cantante è in grado di averne coscienza attraverso le sensazioni corporee e vibratorie. L'Arte di Cantare propone quindi un percorso vocale basato sulla consapevolezza del respiro e sulla sua applicazione nel canto… 

Con un'esercitazione adeguata e regolare, i primi risultati e soddisfazioni si avvertono già dopo alcune lezioni.

Un libro indispensabile per chi vuole iniziare a cantare o fare un check up della propria voce.  

L’Arte di Cantare – Ed. 2009 Volontè&Co   www.volonte-co.com

Recensione JazzItalia

Recensione JazzIt

www.accademiadicanto.it


Karin Mensah, cantante, didatta.

Di origine capoverdiana, ha compiuto la sua formazione a Dakar, in Senegal, dove ha trascorso l’infanzia e ha avuto la possibilità di vivere circondata da diverse musiche e culture dall'afro alla musica soul, esibendosi giovanissima in spettacoli di canto e danza per i teatri e le televisioni locali. A 19 anni si trasferisce a Parigi dove si laurea in Lingue e Letterature Straniere (Università Paris X Nanterre) e compie studi di canto classico e moderno. Dal 1990 vive in Italia, a Verona.

Grazie alla sua versatilità vocale ha l’occasione di cimentarsi in differenti formazioni musicali, passando dal jazz al soul al pop, e di incidere brani per diverse etichette discografiche italiane ed estere.

Karin, vanta nel suo curriculum, oltre alla partecipazione a varie trasmissioni televisive, come Amici in qualità di giurata nel 2009, importanti collaborazioni con artisti quali: FiordalisoGiorgio PanarielloPaolo BelliAnna OxaBobby SoloAndrea BraidoBruno LauziJerry CalàPaola & ChiaraIvan CattaneoMariah CareyAnggunMiguel Bosè, e tanti altri.

Nel 2013 esce il suo disco ‘Orizzonti. Capo Verde e dintorni’, in cui Karin sceglie di cantare in italiano, grazie alle traduzioni curate dal giornalista e produttore Alberto Zeppieri.

L’album propone diversi duetti con cantanti italiani e capoverdiani tra i quali, Téofilo Chantre (autore e chitarrista di Cesaria Evora), la cantante Fiordaliso, i pianisti Enrico Pieranunzi e Paolo Birro, Tito Paris, stella della musica capoverdiana e altri ospiti, su adattamenti in lingua italiana di Alberto Zeppieri e arrangiamenti di Roberto Cetoli. Ha inciso inoltre per il progetto Capo Verde Terra d'Amore volume 3, e volume 4 prodotto da Alberto Zeppieri per il programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (WFP), il brano Mama Africa duettando con il suo autore Dany Silva, e il brano Fragilamor con Téofilo Chantre. Recentemente, ha inciso per Musica Jazz "Adesso si"  con Sergio Endrigo (in un duetto virtuale) nel CD Momenti di Jazz  (ott. 2015 – Musica Jazz),  "Souvenirs d'Italie"  di Lelio Lutazzi in Lelio Swing su Musica Jazz (dic. 2014) e   ”Corcovado"  e “Something Stupid” in 100 % Frank  sempre per la rivista Musica Jazz (dic. 2015) numero dedicato a Frank Sinatra, Di prossima pubblicazione ancora per Musica Jazz "Tuo padre Cantava il Jazz" in duetto con Francesco Casale feat. Sandro Gibellini per il numero di ottobre dedicato a Bruno Lauzi.

Attualmente, svolge un'intensa attività in studio di registrazione partecipando a vari progetti discografici ed esibendosi in live per vari festival, rassegne jazz e importanti convention ed eventi.

Oltre alla sua attività artistica, Karin, svolge da molti anni un'intensa attività didattica presso l’Accademia Superiore di Cantodi Verona, dove è oggi direttrice'. E' inoltre autrice del manuale 'L'arte di cantare' (Ed. Demetra, 2001 – Ed Volonte & Co, 2009) che ha riscontrato un grande successo di vendita e numerosi apprezzamenti.

Intervista Musica Jazz

Intervista Music Hall

Recensione Musica Jazz

Recensione Egea Music


www.karinmensah.com