WORKSHOP DI MUSICA D’INSIEME – 25/26 maggio 2019

WORKSHOP DI MUSICA D’INSIEME

”altra musica ed improvvisi mediterranei”

Relatore

Jamal Ouassini

25 / 26 maggio 2019

dalle 10.30  alle 17.30

Il corso è rivolto a musicisti professionisti, studenti di conservatorio e scuole di musica, strumentisti e cantanti in generale provenienti da diverse estrazioni musicali.

Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Programma

Altra Musica &Improvvisi Mediterranei” si propone l’obiettivo di favorire l’incontro dei musicisti europei con la tradizione musicale del mondo arabo, nord-africano, turco e mediterraneo in generale.

Durante il seminario vengono esplorate le ricche sonorità dei maqamat (modi arabi), la forma del fraseggio e le strutture peculiari delle varie tradizioni della musica di tali luoghi.

Alternando teoria e pratica musicale e privilegiando l’esercitazione collettiva (musica d’insieme), viene data ai partecipanti l’opportunità di esplorare direttamente le forme musicali del repertorio arabo, turco e nord-africano.

Gli esercizi e i fraseggi proposti favoriscono il dialogo musicale e contribuiscono ad accrescere la capacità creativa ed improvvisativa mediante l’acquisizione di formule appartenenti ad altri linguaggi.

Un metodo innovativo e originale unisce un sistema fondato sulla tradizione orale con quello accademico occidentale, facendo leva sia sulla scrittura musicale, sia sul puro supporto mnemonico, attraverso un repertorio fatto di autori del passato e contemporanei.

INFO

ISCRIVITI