WORKSHOP DI MUSICA D’INSIEME “Altra musica e improvvisi mediterranee” con Jamal Ouassini per strumentisti e cantanti – 20-21-22 MARZO 2020

WORKSHOP DI MUSICA D’INSIEME

”altra musica ed improvvisi mediterranei”


con  Jamal Ouassini

20/21/22 marzo 2020

dalle 11.00  alle 19.00

presso Accademia di Alta Formazione Musicale

Via San Cosimo 6 – Verona


Il corso è rivolto a musicisti professionisti, studenti di conservatorio e scuole di musica, strumentisti e cantanti in generale provenienti da diverse estrazioni musicali.

Il seminario prevede un concerto finale che si svolgerà il 22 marzo alle ore 17.00  alla “Casa del Musicista” presso Ferrarin Pianoforti, Via Milano 2,  Arbizzano di Negrar (VR).

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.


Programma

Altra Musica &Improvvisi Mediterranei” si propone l’obiettivo di favorire l’incontro dei musicisti europei con la tradizione musicale del mondo arabo, nord-africano, turco e mediterraneo in generale. Durante il seminario vengono esplorate le ricche sonorità dei maqamat (modi arabi), la forma del fraseggio e le strutture peculiari delle varie tradizioni della musica di tali luoghi. Alternando teoria e pratica musicale e privilegiando l’esercitazione collettiva (musica d’insieme), viene data ai partecipanti l’opportunità di esplorare direttamente le forme musicali del repertorio arabo, turco e nord-africano. Gli esercizi e i fraseggi proposti favoriscono il dialogo musicale e contribuiscono ad accrescere la capacità creativa ed improvvisativa mediante l’acquisizione di formule appartenenti ad altri linguaggi. Un metodo innovativo e originale unisce un sistema fondato sulla tradizione orale con quello accademico occidentale, facendo leva sia sulla scrittura musicale, sia sul puro supporto mnemonico, attraverso un repertorio fatto di autori del passato e contemporanei.


Tipologia: lezioni collettive   

Durata: 3 giorni   

Orario: 11.00 -13.00 / 16.30 -19.00

Quota complessiva per i 3 giorni = 90 euro  – 1 giorno = 35 euro

Quota  studenti Accademia, Conservatorio di Verona e Lams:  3 giorni = 75 euro   – 1 giorno =  30 euro              

SCAD. ISCRIZIONE: 10 MARZO


Jamal Ouassini

è nato a Tangeri (Marocco), inizia i suoi studi al “Conservatoire de musique et de danse de Tanger”: musica arabo-andalusa e violino sotto la guida di importanti maestri. In seguito, entra a far parte dell’Orchestra Andalusa di Tangeri come violinista. Si trasferisce in Italia, nella città di Verona, dove termina i suoi studi e si diploma, come violinista, presso il Conservatorio di musica della stessa città. Per diversi anni si dedica alla musica classica collaborando con numerose orchestre da camera, sinfoniche e liriche e, contemporaneamente, insegna violino e teoria musicale presso varie Accademie Musicali. Nel 1984 fonda l’Ensemble Ziryab, gruppo musicale che, riunendo prestigiosi musicisti provenienti da diversi paesi del Mediterraneo, tra gli anni ’80 e ’90 ha suscitato grandi consensi nell’ambito dei più prestigiosi festival di World Music, sia in Italia che nel resto d’Europa. Numerose le sue collaborazioni nella realizzazione di musiche sia teatrali che cinematografiche.


INFO E ISCRIZIONE

045/80 35 110

PER INFO: COMPILARE IL MODULO ONLINE


Si ringrazia Ferrarin Pianoforti per la collaborazione.

 

 


Ziryàb Associazione Culturale per lo studio e la promozione della musica del mediterraneo

Il seminario è patrocinato dall’Ambasciata del Regno del Marocco

www.ziryab.it – info@ziryab.it